Competenze Richieste
La tecnologia CAVIBEER® richiede particolari competenze per poter essere gestita in modo ottimale?
La tecnologia CAVIBEER® non richiede maggiori competenze, rispetto alle tecnologie e ai metodi tradizionali, per poter essere gestita in modo ottimale, grazie alla semplicità strutturale e all’automazione gestionale. Saranno anzi esaltati l’estro e l’inventiva del mastro birraio, che potrà concentrarsi sulle ricette e i parametri di processo con totale flessibilità, alla ricerca del prodotto migliore.
Gli impianti produttivi già operativi possono utilizzare CAVIBEER?
Il segmento impiantistico che realizza la nuova tecnologia CAVIBEER modifica e rende superflui i tradizionali serbatoi di ammostamento e di bollitura, ed esclude, in quanto non più necessario, il mulino per la macinazione del malto.
Tuttavia, è possibile integrare un impianto già esistente, con la nuova tecnologia CAVIBEER.
Si può infatti utilizzare un serbatoio di cavitazione in sostituzione del serbatoio di bollitura dell’impianto tradizionale. In questo modo si ottiene un notevole risparmio di tempo e di energia,
in quanto tutti i processi relativi alla sicurezza microbiologica del mosto, all’espulsione dei composti volatili indesiderati, all’estrazione degli alfa acidi e degli aromi dal luppolo, sono completati a temperature inferiori a 100 °C.
Il mosto è così pronto per la fermentazione in metà tempo e utilizzando metà energia.